Dal 22 marzo al 6 aprile 2023 si svolgerà a Salerno, al Complesso San Michele, la prima edizione di “Tango Storie di Calcio e Passioni”, 5 serate di incontri e dibattiti con scrittori, giornalisti, addetti ai lavori e mostre che declinano il calcio da punti di vista differente. La rassegna è organizzata dall’Associazione 19 giugno 1919, con il contributo della Fondazione Carisal e tantissimi partner di eccezione.
Il Tango è il pallone da calcio utilizzato ai mondiali del 1978 e del 1982 ed è legato all’immaginario di molte generazioni di appassionati di calcio. L’iniziativa utilizza la lente del calcio per guadare alla nostra società, ai suoi modelli culturali di rifermento e ai suoi cambiamenti. Oltre a essere fonte di ispirazione, divertimento e passione, con Tango, il calcio è un progetto culturale che si propone di raccontare storie legate al calcio e alle sue declinazioni nel campo della narrativa, della saggistica, del memoir e delle biografie, dell’economia, della politica e della pedagogia.
In ciascun appuntamento sarà dato spazio alla riflessione e alla discussione fra ospiti e partecipanti. Ciascun incontro sarà accompagnato da una mostra che racconterà la storia del calcio a Salerno fra presente e passato guardando al futuro.
INGRESSO LIBERO – via Bastioni 14/16 Salerno
Qui il programma dell’evento