Appuntamento del #Fuorifestival di Salerno Letteratura

In programma al Complesso San Michele, venerdì 2 dicembre 2022, ore 18.45, l’incontro con Andrea Pomella, autore di Il Dio disarmato (Einaudi), evento organizzato nell’ambito del #fuorifestival di Salerno Letteratura.

Il romanzo storico di Pomella ripercorre le ultime fasi del rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse e il massacro dei cinque agenti della scorta: l’evento che ha generato la piú grave frattura emotiva, politica e sociale della storia repubblicana. 

L’autore non ci presenta la verità storica, ma quella più sfuggente della percezione individuale e collettiva. Ecco allora alternarsi nella narrazione i testimoni oculari, i brigatisti, i politici, gli uomini della scorta, persino personaggi storici vissuti secoli prima. E l’azione, gli spari, la fuga, il congegno che scatta e che si replica all’infinito, perennemente identico a se stesso, ma che viene osservato ogni volta da una prospettiva diversa. A intersecare i fatti pubblici è il racconto privato delle ultime otto ore di vita di Aldo Moro prima del sequestro. 

Conduce l’incontro Marco Toriello, responsabile de Il Mattino, edizione di Salerno.

Patrocinio: Regione Campania e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana

Ingresso libero – Complesso San Michele – Via Bastioni 14/16, Salerno

Per maggiori info: www.salernoletteratura.com

Qui la locandina